Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2012, 17:38   #1
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Talking Echinodorus e Nymphea con poca luce???

Salve a tutti, vi spiego un pò la situazione.

Ho un rio 300 con un allestimento olandese. Attualmente monta due plafoniere da 2x54w T5 complete di riflettori, fondo fertile dennerle e impianto co2. Un pò per cambiare, un pò per mancanza di tempo (curare un plantacquario di 300 litri non è proprio una passeggiata...) volevo cambiare allestimento.

L'idea era quella di dedicare la vasca ad una coppia di scalari e pochi altri coinquilini e di mettere una grande echinodorus centrale, una ninfea da un lato per farla crescere fino al pelo dell'acqua a creare un tetto che li riparasse dalla luce e altre echinodorus sul fondo di dimensioni più esigue.

Per non dar fastidio agli scalari con la troppa luce volevo togliere una delle due plafoniere e posizionare l'altra al centro del coperchio. In questo modo resterei con soli 2 T5 da 54 watt su 300 litri.

Premetto che non ho mai coltivato questo genere di piante e che informandomi in rete ho trovato notizie discordanti. C'è chi dice che crescono benissimo anche con poca luce e chi invece asserisce che senza una buona illuminazione non vanno avanti.

Ora chiedo a voi di essere così gentili da darmi una mano nelle scelta delle piante da acquistare sulla base ci ciò che vi ho scritto e sulla base delle vostre esperienze dirette.

Tra quelle che ho visto e che mi interessano ci sono: bleheri, ozelot, magdanelensis, tricolor, uruguayensis, amazonicus.

Grazie per aver letto questo poema. Spero mi possiate aiutare come avete sempre fatto.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11775 seconds with 15 queries