Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2012, 17:17   #18
gilgamesh
Avannotto

Città: Carrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
VA = Volt Ampere

è una misura di potenza, si può trasformare in watt che conosciamo tutti. 1 VA è uguale a 1 Watt
ma solo in corrente continua. in corrente alternata (quella di casa, per intenderci) 1 VA è uguale a 0,75 W ma solo se la corrente alternata è perfettamente sinusoidale (come quella di casa).

Riguardo i gruppi di continuita, invece, la forma d'onda è raramente sinusoidale perfetta, e la conversione tra VA e watt risulta legata alla forma dell'onda erogata e quindi al tipo di circuito interno allo stesso gruppo di continuità.
Se vogliamo fare una media (media che riprendo dalla rete) si può contare che 1 VA è uguale a 0,6 Watt.

Oltretutto bisogna considerare che tutto questo riguarda carichi di utilizzo di tipo resistivo (lampade ad incandescenza, riscaldatori), mentre il discorso cambia in caso di carichi induttivi (motori, pompe, elettrovalvole, ballast), e qui entrano in gioco altri parametri come la sfasatura della sinusoide a compllicare il tutto.

Quindi per il calcolo del gruppo di continuità che ti serve devi partire dall'assorbimento che deve reggere, sommando i wattaggi delle utenze che ti interessano collegarci, poi raddoppia per ottenere i VA, aggiungi un margine congruo (calcolare le sfasature di tutti i motori collegati diventa arduo) e ottieni i VA del gruppo di continuità che ti necessitano.

Detto con un pò di approssimazione tanto per capire, per approfondimenti e calcoli precisi cerca in rete qualcosa di più preciso e mirato.
Saluti!
gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10195 seconds with 13 queries