Discussione: sostituzione T5
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2012, 15:28   #8
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me qui si tratta solo di decidere se mettere 2 6500 e 1 4000 oppure 2 4000 e 1 6500 ed è una questione più che altro "estetica", per le piante è quasi indifferente nel senso che crescono bene in entrambi i casi

si può anche illuminare un acquario usando lo stesso tipo di lampada, come accade per esempio negli acquari monolampada. anche in quel caso le piante crescono lo stesso, non è che non crescono. anche con le 10000k o le 18000k le piante crescono lo stesso. anzi le lampade "fitostimolanti" ricche di blu e rosso alle piante piacciono moltissimo...semmai poi c'è il problema delle alghe. ma le alghe in teoria ti possono venire con qualunque lampada, per esempio se esageri con i watt. se c'è troppa luce, le alghe ti vengono anche con le 3000k. io ho visto empiricamente che è così. non c'è una relazione diretta tra temperatura di colore e alghe. e poi la causa delle alghe non è sempre solo la luce. Per esempio senza nutrienti in colonna (perché consumati dalle piante antagoniste), le alghe difficilmente possono esplodere.oppure con una fertilizzazione sbilanciata, l'eccesso di nutrienti fa sviluppare le alghe anche se la luce è perfetta per le piante.

sicuramente restare su gradazioni come 4000 - 5000 - 6000k la reputo una scelta ragionevole e sensata soprattutto perchè si tratta di una luce più "naturale" e con una buona resa cromatica. le fitostimolanti non hanno una buona resa e non sono per niente naturali e di solito risultano poco luminose ai nostri occhi.

Ultima modifica di dave81; 17-10-2012 alle ore 18:14.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08675 seconds with 13 queries