Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2012, 10:34   #1
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Riallestimento vasca per boraras e caridine

Buongiorno a tutti, dopo molti ragionamenti e ripensamenti mi sono decisa a riallestire la mia vasca da 50 litri, il motivo è essenzialmente l'estrema difficoltà di gestione dei valori a causa della presenza di una sabbia calcarea sul fondo.... in partica per quanto abbassassi i valori di durezza e acidificassi con troba il ph restava sempre a 8, minimo 7,5... valori inadatti alle boraras che sono fra l'altro molto molto sensibili a questo aspetto...

Stamani ho ordinato il Manado, vorrei utilizzare solo lui per il fondo anche perchè le piante che ho sono poco esigenti in termini di fertilizzazione e per le più delicate posso benissimo integrare con delle tabs...

La vasca sarà tematica, voglio avvicinarmi ad un ambiente il più possibile vicino all'habitat delle boraras ma non lo rispetterò fedelmente per quanto riguarda la flora..... oltre a due specie di cryptocorine ho infatti in vasca dell'anubias bonsai, un esemplare di crinum natans, della cabomba e del muschio di giava...

Ho intenzione di realizzare sopra al manado un tappeto di foglie di catappa e pignette d'ontano (grazie Ale87tv) in maniera da ambrare l'acqua, e se non fosse sufficiente filtrerò su torba....

Ho anche due legni che manterrò nel nuovo allestimento....

A breve posterò le foto dell'attuale situazione della vasca e i vari step del riallestimento....

Intanto il problema principale sarà individuare e recuperare tutte le caridine baby.... (non so nemmeno quante ne ho.... )

Qualche utile suggerimento?

Page generated in 0,09248 seconds with 15 queries