|
federico grazie per la risposta!
accidenti non lo sapevo dei 39W lunghi 85cm! sarebbe stato un bel balzo di Watt...
se no li avrei presi! invece ho già preso i ballast da 24W va beh poi una volta che mi arrivano vedrò cosa riesco a fare con quanto ho disponibile :)
cmq appena andrò al negozio-cinese mi documento per i neon... in un altro acquario sto già usando una mini 9W (o è 8? non ricordo) e va molto bene... altro non so, non sono esperto.
i miei acquari uno ha una plafoniera esterna con 2 T8 da 25W (con il reattore ferromagnetico)... pensavo di sostituire con i T5 da 21 o 24 e metterne 3, visto l'ingombro dei T8 rispetto ai T5, dovrebbero starcene 3...
l'altro acquario ha il coperchio (è un petcompany antille 100 e da qualche parte ho il topic con tutte le modifiche che ci ho fatto)... monta 2 T8 da 25 W, ma una non va più e non so perchè... hanno il ballast elettronico penso dovuto a qualche riciclo di lampadine boh, questa modifica non l'ho fatta io (questi ballast, si possono usare anche col T5?)...
poi ho aggiunto due lampadine a risparmio energetico laterali, da 9W sono anche impermeabili... pensavo anche qui di sostituire i 2T8 con 3 T5 trovando lo spazio nel coperchio... in qualche modo, dovrei farcela XD