| 

Originariamente inviata da Abra

| 

Non può esserci risparmi a parità di resa calorica    se servono esempio 2 w/l  mettici un 500 o 300 o 3 da 100  il consumo sarà sempre quello , c'è poco da scappare..... 
Altro discorso è se parliamo di resa del riscaldatore o sistemi per sfruttare più il calore emesso , ma dubito fortemente che mettendo 2 da 150 o uno da 300 si abbia un gran risparmio dato dalla lunghezza delle spirali. 
Basterebbe comunque per togliersi i dubbi un misuratore di corrente ( che mantengono i dati dei consumi ) , si collega prima hai 2 riscaldatori e poi a quello singolo , alla fine della fiera guardare quanto hanno consumato nell'arco di una settimana.
     | 

Credo anch'io che non ci sia una gran differenza, infatti la potenza impiegata è la stessa ma con due riscaldatori hai una superficie irradiante maggiore e quindi un contatto con l'acqua superiore il che dovrebbe portare ad un tempo inferiore al raggiungimento della temperatura impostata. Come dicevo anch'io sopra, è semplice fare qualche prova per togliersi il dubbio.
Stesso contenitore con stessi litri di acqua dove metterò i due riscaldatori da 150W controllati dallo stesso termostato e prendo il tempo per arrivare alla temp impostata. Cambio e metto un solo termo da 300W impostando stessa temperatura sul termostato, quindi riprendo il tempo che l'acqua impiega a raggiungere la temp impostata. La corrente assorbita dovrebbe essere la stessa dato che impieghiamo sempre 300W di potenza riscaldante, quindi il beneficio potrebbe essere solo in un piccolo accorciamento dei tempi per raggiungere la temp impostata. Se riesco faccio un paio di prove.