Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-10-2012, 12:46   #5
Astro_A
Plancton

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visti i valori dell' h20, visto che l' astro mangia e nuota regolarmente e che tiene le pinne aperte tenderei ad escludere una patologia...cerca di capire anche come sono le feci.

Sulla base della mia esperienza con questi stupendi pesci direi che tendano ad essere sensibili ai flagellati intestinali i cui sintomi sono però pesce statico, pinne chiuse, colorito sbiadito, inappetenza, feci bianche, erosioni (malattia buco).

Se il giovane astro non presenta però nessun sintomo strano è piuttosto probabile che quel buco sia frutto di un incidente contro il legno.
Gli astro sono dei vitellini molto forti e quando partono alla veloce spesso si feriscono contro gli arredi. Io ho una vasca 150x60x60 540 lt lordi con 3 astro che nelle loro scorribande si sono feriti piuttosto spesso. Le ferite presentavano sintomi simili a quelli da te descritti ovvero leggero alone bianco che si riduce man mano che la ferita guarisce. Alla fine ho rimosso tutti i legni / pietre e i 3 astro pascolano liberi da rischi.

A parere mio POTREBBE trattarsi solo di una escoriazione. Tieni sotto controllo il piccolo, osserva le feci, se sono regolari, se ha le pinne aperte e se nuota e mangia tranquillo è solo una ferita.

La vasca da 200 litri è comunque al limite-limite per ospitare un astronotus adulto (che dovrai tenere sempre da solo) ti suggerirei di dargli più spazio di "manovra" possibile rimuovendo legni e oggetti a rischio escoriazioni.
Astro_A non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08052 seconds with 13 queries