Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-10-2012, 12:31   #4
silvolpe
Guppy

L'avatar di silvolpe

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

a quell'età le differenze tra un maschio ed una femmina sono tutt'altro che trascurabili:

- la forma del corpo;
- la forma delle pinne (ndr in particolare la dorsale e le ventrali);
- il colore della livrea ed in particolare quello dell'addome della femmina (rosa-violaceo).

Se non li hai mai avuti in vasca, passi il fatto che tu possa non conoscerle, mi viene difficile da credere che l'allevatore non ne fosse a conoscenza.

Tra l'altro, cedendo 10 maschi e nessuna femmina si troverà alla fine pieno di femmine che nessuno gli rileverà ...

Ciò premesso, ti sconsiglio vivamente inserire più di una coppia nell'acquario da 60 litri diversamente a breve avrai lotte furibonde, specie dopo aver inserito le femmine.

Nel 125 litri avrei comunque dei dubbi ad avallarti la scelta della seconda coppia (ndr è troppo piccolo, ce ne vorrebbero almeno 200).

Tieni presente che sono pesci delicati specie se non mantenuti nelle condizioni ideali (ph 6.5 - 7 e Kh < 5 con nitriti assenti) si possono ammalare facilmente.

Se sono sani e tenuti bene la coppia si forma naturalmente anche avendo un solo maschio ed una sola femmina, essendo chiaro il dimorfismo sessuale è inutile introdurre un gruppo come per i discus o gli scalari.

Sconsiglio qualsiasi pesce da fondo salvo che gli otocinclus che sono gli unici a non attentare alle uova dei ramirezi.

Specie di notte corydoras e ancistrus faranno razzia del deposto.

Mi spiace non averti dato (sino ad ora) buone notizie, ma meglio sapere prima a cosa si può andare incontro.

Alla prossima, ciao.

sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12848 seconds with 13 queries