Ciao, sto saltando a destra e sinistra tra acquaportal e il forum di aik :) è bello che tante persone sono pronte a dar consigli e a sostenerti!
Pare che sia confermata la location niger delta, questo mi rende entusiasta e allo stesso tempo mi intimorisce non poco :) speriamo bene!
Per quanto riguarda l'alimentaione sto cercando di variare il più possibile con vivo(chironomus, artemie, daphnie e larve di zanzara) e un pò di secco( tubifex, gamberetti, microgranuli, scagliette)
Sono di una voracità pazzesca ed è bellissimo vederli mangiare, con quelle bocche enormi!
Per l'allestimento dell'acquario ho optato per:
un sottile strato di fondo fertile e di ghiaietto scuro e molto fine
un paio di radici per ambrare l'acqua e creare zone d'ombra
qualche sasso (stile legno fossilizzato)
vegetazione costituita perlopiù da anubias e microsorium e qualche crypto al massimo, con le galleggianti tipo cerathopyllum, pistia ecc
La vasca è solo vetro, quindi aperta, consigliate in qualche modo di chiuderla?
La filtrazione è affidata ad un serafil 1100 (acquistato al tavolo di acquaportal!)
In attesa della maturazione completa del filtro gli ho inseriti nel comunitario con i poecilidi, lo so non è il massimo :( ma avevo paura di metterli nel SAMLA...
per il momento non riesco a postare la foto... e nemmeno della femmina che non sta ferma un attimo!
Al momento in un samla da 20 litri ho inserito le artemie, in altri 2 da 11 litri le daphnie
Vi tengo aggiornati, anche se con un pò di "lentezza"
Ciao!