con un'acquario di quelle dimensioni valuta anche la realizzazione di una vasca di legno e resina con solo il frontale di vetro, o in alternativa puoi farla anche in vetro ma occhio allo spessore dei vetri e fai mettere qualche tirante
io fossi in te la farei 5cm più larga cosi da poter mettere all'interno un bello sfondo 3D e visto che non vuoi spendere molto per la gestione farei un bel malawi cosi risparmi parecchio sull'illuminazione e anche per comprare la sabbia visto che quella edile va benissimo e con pochi euro la prendi tutta, io farei uno spessore di 7 cm ce ne vorrebbero almeno 120kg se non 150
per la sump vista la dimensione dell'acquario è il sistema di filtraggio ideale e un'acquario sulla 50ina di litri va benissimo allo scopo (magari per questo aspetto controlla il fai da te marino visto che sul dolce non si usa molto)
un'altra cosa importante è che un acquario di queste dimensioni compreso di sump e struttura supera abbondandemente i 700kg e io fossi in te farei fare una perizia da una persona qualificata
|