Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2012, 23:32   #3
fab74
Guppy

L'avatar di fab74

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Ciao
Allevo una carinatus da 3 anni e non è difficile da gestire.
La mia vasca è 80x35x45 e per un esemplare adulto è sufficiente, se intendi (anche in un secondo tempo) prendere anche un esemplare di sesso opposto meglio dedicargli quella più grossa, potrai quindi ricavare in vasca una zona per le eventuali deposizioni.

Il metodo di allevamento è uguale per entrambe, in teoria le carinatus fanno poco o niente basking (la mia mai fatto) ma per il resto.......filtro sovradimensionato, lampada uvb 5.0, lampada riscaldante sul basking, termoriscaldatore (possibilmente in polimeri) e osso di seppia.
Essendo principalmente carnivore puoi inserire piante emerse/sommerse, gli danno qualche morso ogni tanto ma niente di più.
Sono meno abili nel nuoto di altre tartarughe tipo trachemys quindi dovrai prevedere legni/rocce che permettano di arrivare facilmente in superficie a respirare.
Un consiglio, fissa bene tutti gli arredi......quando sono adulte hanno una forza che non ti aspetti e può capitare che restino incastrate/bloccate.
Amano rintanarsi in zone riparate tipo "grotte", un buon sistema per realizzarle è prendere un vaso rettangolare in coccio tagliare via i lati e metterlo in vasca rovesciato.
Forse meglio una foto:

é quello dietro alla tarta.
Grazie Malù, terrò conto della tua esperienza per allestire la vasca ed allevare le tartarughe che sceglierò.
Al momento ho trovato delle baby di Carinatus e penso che mi dirotterò su di loro, comunque ti farò sapere.
fab74 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07274 seconds with 13 queries