Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2012, 14:10   #18
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Esatto, da circa 8/9 mesi nutro i miei pesci solo con mangimi congelati (e vivi) di vario genere; anche le verdure sono fresche il primo giorno, ma poi per conservarle meglio le congelo!

Ho iniziato perchè alcune delle specie che allevo il secco non lo considerano proprio, per cui non avevo altre possibilità. Dopo le prime settimane ho visto quanto era differente il comportamento e la colorazione e ho abolito il secco anche alle specie che prima lo accettavano! La salute migliora veramente tanto, in tutti i sensi!

Non sono l'unico nè ovviamente il primo che lo fa, anzi, questo metodo di alimentazione mi fu suggerito da alcuni miei amici e allevatori certamente più competenti ed esperti!
L'unica accortezza è quella di studiare le abitudini alimentari e le necessità delle varie specie (per esempio alcune che vogliono più proteine, altri più grassi, alcuni più vitamine e così via) e le caratteristiche dei vari tipi di cibo congelato (per esempio cosa sono e cosa contengono i chironomi rossi, perchè sono diversi dai bianchi o dai neri, che differenza c'è tra tubifex e daphnie, ecc).
Secondo me questa è la cosa più complicata che bisogna studiare all'inizio, poi viene tutto più naturale!

Come dici giustamente per fare una dieta di questo tipo non si possono usare solo 2 o 3 tipi di congelato (a quel punto bisogna usare una base di cibo secco), perchè non sarebbe corretto... Per questo qualche mese fa organizzai qui su AP un gruppo di acquisto di Roma per comprare il cibo congelato da un negozio online a prezzi vantaggiosi!
Per cui mi feci una bella scorta di una decina di blister che alterno a seconda delle esigenze!
Poi man mano che li finisco li sostituisco.

Io ci alimento la fishroom che attualmente ha 15 acquari attivi e popolati, il costo del mangime secondo me è molto basso, perchè anche se c'è una spesa iniziale elevata, i mangimi acquistati durano diversi mesi per cui alla fine è come se si spendesse al massimo 5/6 euro al mese per avere una fornitura ottima di differenti mangimi (rispetto al mangime per altri animali il costo è molto basso).

In casi di emergenza ho anche diversi tipi di mangimi liofilizzati e secchi, ma pian piano stanno scadendo senza essere usati purtroppo

Page generated in 0,34261 seconds with 13 queries