Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2012, 00:20   #51
stenoxp
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 358
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agri Visualizza il messaggio
Non concordo sul blu nelle vasche dolci, difatti i led bianchi sono led blu a cui sono stati fatti depositare diversi strati di fosforo e suoi sali, diciamo che è un procedimento molto simile a quello che si usano nei neon ecc ecc.....
avevo letto uno studio americano dove avevano ottenuto la produzione su poiante di pomodoro usando una combinazione di soli led rossi e blu, con i blu che erano appena il 4% del totale.
in realtà noi potremmo ottenere plantacquari favolosi solo con questi due led, ma se le clorofille così facendo sono soddisfatte il nostro occhio non lo sarebbe per nulla.
anche il verde che ho aggiunto non serve alle piante, ma ha reso al mio occhio la vasca più illuminata (l'occhio umano diciamo che volgarmente vede di più le temperature di colore sul verde).
Secondo il mio modesto parare usando i bianchi già si da abbastanza picco di blu (al massimo si usa qualche led sui 10.000K) restano da inserire i rossi, e per ricreare l'effetto alba tramonto l'ambra ed il verde per illuminare a giorno l'acquario.
infine io pensavo che i neon avessero una resa di circa 70/80 lm a watt, e quindi poco distante dai 90 lm watt delle strisce led.
Si sono d'accordo con te anche la resa cromatica è importante anzi se vogliamo dirla tutta dei nostri acquari ci gustano i colori di quello che alleviamo , riguardo alla resa luminosa dei neon tagliamo la testa al toro e facciamo che un neon di media qualità ci dia sui 50lm/W .
Per molti la soluzione luminosa migliore è fare plafoniere ibride per unire i vantaggi delle 2 categorie.
stenoxp non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14037 seconds with 14 queries