Salve a tutto il forum, ho un problema.... io ho 2 bombole co2 ricaricabili, una è da 450 gr e l'altra è da 2 kg.
di solito appena mi si scarica la 2 kg metto la più piccola e riporto a ricaricare quella da 2 kg. Nel mese di agosto ho eseguito questa operazione e ho portato a casa la bombola carica da 2 kg , l'ho pesata e carica pesava 6,1 kg (tara 3,9). Oggi mi si è finita la piccola bombola da 450gr e prima di sostituire la bombola ho pesato quella da 2kg. Con mio grande stupore ho notato che il peso non era più di 6,1 kg ma di 4,7!!! Ma come è possibile? La bombola è stata conservata in casa e anche se quest'estate è stato caldo non credo che possa aver inciso sulla bombola, non riesco a capire... Poi c'è un altro dubbio... con la bombola piccola da 450 gr il manometro dei bar di uscita da essa riuscivo a regolarla a mio piacimento, invece con questa si è piantata a 4 bar e se avvito o svito il regolatore non si muove propio, come mai?
In più con la piccola il manometro della pressione interna della bombola stava all'inizio su 50 bar poi man mano si scaricava è arrivata a zero bar, con la grande appena aperta la manetta sta a 25 bar a conferma che non è carica e si è scaricata. La prima volta che l'ho caricata l'ho portata in ferramenta che me l'ha mandata a riempire, poi ho notato che si era scaricata in un mese e mezzo allora ho dato la colpa a chi mi aveva eseguito la ricarica, cosi ho fatto eseguire la carica in un'azienda che ricarica estintori, poi l'ho anche pesata come gia detto... Secondo voi è possibile che la bombola si scarichi da sola nel tempo quando sta staccata dall'impianto?
|