|
Originariamente inviata da riccardo86
|
- idea rispettabilissima, ma l'effetto di spolipamento lo condividi quindi anche tu.
|
Ciao,
L'effetto meccanico dell'aggregaziene che provoca del particolato INERTE immesso in acqua, non si può negare,
lo spolipamento (termine per me odioso, estroflessione è quello corretto) ne è una conseguenza
|
|
resto anch'io della mia idea che NON si debba somministrare particolato organico in vasca per nutrire i coralli dato che alimentando i pesci, nel sistema i nutrienti anche se non misurabili dai comuni test di acquariologia, sono comunque più alti di quelli delle migliori acque dei più splendidi e in salute reef del mondo.
|
Questo potrà essere vero per il tuo sistema, che se non ho capito male è con zeolite.
Qui devi considerare che anche se vero che i tuoi batteri (presenti sulla zeolite) possono trasformare sostanze di scarto in composti di più alto valore energetico, ogni singolo elemento che viene a mancare impedisce la produzione di elementi derivati e connessi a quell'elemento (- se non è chiaro lo posso rispiegare -) e causano l'assenza in acqua
|
|
ps allora secondo la tua teoria chi ha dsb ed usa anche coral snow o reef snow o life snow di ocean life a lungo andare avrà problemi...
|
Potrebbe avere problemi qualora non si attenga alle direttive del metodo mischiando i composti di differenti metodi. Non conoscendo i "protocolli" dei metodi non posso dire nulla di più preciso
|
|
io ripeto e stò testando anche su una vasca senza sabbia che a terra non rimane nulla e che viene tutto schiumato, se non assorbito,(ma questo lo devo appurare non lo so, sicuro a terra non rimane nulla).
|
Se viene tutto schiumato l'effetto meccanico e ciò da te ricercato è possibile
|
|
Se vuoi dare questo messaggio lo puoi fare, ma io non lo dò. Gente che usa coral snow o prodotti simili a base di carbonati da anni in dsb la conosco e di problemi non ne ha mai avuti.... Caso mai si può dire che non è un prodotto per chi non usa skimmer.....
|
Quello che vorrei restasse da questo 3D è che si capisca:
- che i coralli non assumono come nutrimento il particolato inorganico (come da te detto)
- che nutrienti ed inquinanti sono parti differenti dello stesso "ciclo" e che gli inquinanti possono ritornare ad essere nutrienti (per altri organismi),
- che un effetto meccanico (genera maggiore penetrazione della luce) ha effetto sull'estroflessione dei coralli SPS, ma non perchè questi ne siano giovati perchè nutriti