Riprendo questo vecchio topic senza aprirne inutilmente un altro visto che la questione è la stessa: piantumare subito o no?
Io pensavo di piantumare subito, invece per quanto riguarda le piante, il negoziante da cui le acquisterò che ha ampia ed ottima scelta di piante per acquario e che se ne intende mi ha scritto: "Mi permetta di dissentire sulla sua intenzione di acquistare delle piante appena allestito l'acquario. Di solito consigliamo di far girare la vasca un po' di giorni solo con il substrato di fondo e i materiali filtranti. Tutto dipende dal litraggio della vasca e dai substrati utilizzati (fertilizzato, solo mineralizzato o completamente inerte). E' buona norma far girare l'acquario una decina di giorni ed effetture dei controlli di base tipo nitriti e nitrati specie quando si usano fondi fertili.
In un ecosistema nuovo, in cui non si è ancora formata una colonia batterica denitrificante, è normale che già dopo poche ore salgano i valori di cui sopra. Con il passare di qualche giorno, i batteri cominciano a lavorare e a trasformare l'ammonio, l'ammoniaca, i nitriti, in composti meno pericolosi pronti da essere assorbiti dalle piante (nitrati). Non potendo prevedere come si comporterà il fertilizzante, quanto andra in soluzione e quanto rimmarrà a disposizione, non possiamo determinare quanti giorni dovrà maturare un acquario se non con l'ausilio dei test."
Che fare??
|