Ieri ho adottato tre oranda fantail trovati proprio grazie al mercatino quì sul forum.
Uno è grande circa 2 cm a due code, gli altri due sono davvero piccoli, saranno 1 cm, se non ho visto male, entrambi a tre code. So che hanno 6 mesi.
Ho provato a inserirli nel mio 100l con i miei due pesci rossi di 4-5 cm, ma uno di loro ha subito messo in bocca uno dei piccoli, per fortuna sputandolo. Ho subito recuperato i due piccolini e li ho rimessi in una vaschetta provvisoria. Quello più grande non è stato attaccato ma lo vedevo sempre nascosto sul fondo, in un angolo buio, per cui per paura che attaccassero anche lui, quando sono riuscita, l'ho tirato fuori (sarà stato dentro una mezz'ora buona, sempre spaventato e lontano dalla corrente prodotta dalla pompa,probabilmente un po' troppo forte per lui).
Così ho recuperato la mia vecchia vasca da 40 litri lordi, senza pompa, ne termostato. Riempita con acqua a 23 gradi circa, messo il tetra acqua safe, uno sfondo di ghiaia e li ho inseriti. Dopo qualche ora sembrano essersi ambientati, si muovono, ciucciano il fondo, sembrano mangiare.
Ho un po' di cibo tetramini baby che non mangiano subito ma in molto tempo e ho provato a dargli anche una scaglietta fatta molto piccola, Tetra Goldfish. Sono così piccoli che ho paura di sbagliare! Avete consigli da darmi?