Dimenticavo questa pellicolina marrone di alcune punte di corallo escludo sia da attribuire agli inquinanti che sono sempre stati stabili e monitorati in questa settimana (quasi giornalmente):
NO2 = 0
NO3 = 2,5 o max 5 (in base a quanto vicino alla pappa li misuro, ieri sera 2,5mg/l prima della pappa)
PO4 = 0
Si = 0
Org = 0
NH4 = 0
Misurati ieri sera appena prima di nutrire le bestioline.
Per il resto:
PH 8 max 8.5 (ma più verso 8 purtroppo non ho un misuratore ph)
KH 12 max 13 (penso che varia un po' tra mattina presto e sera sul tardi)
Ca 450 - 460
Mg circa 1400
Test utilizzati Salifert e Sera (devo dire che queste due marche mi hanno dato i medesimi risultati quasi su tutti i test tranne che per No3 Salifer: 2.5-5mg/l contro Sera 5mg/l e max tra 5-10mg/l quindi dalla mia esperienza personale devo smentire sulla maggiore precisione rispetto quelli della Sera altrimenti non avrei avuto i medesimi risultati).
I molli non ne risentono minimamente anzi li vedo belli soddisfatti ma la calaustrea che sta li vicino ne ha un po' risentito, ma sono abbastanza sicuro che nel giro di pochi giorni recupera visto che il problema è veramente minimo!!!
Ora aspettto i vostri suggerimenti per capire cosa sia successo in modo da non ripetere l'errore!!!
Vi è mai capitato? Può essere un problema di un non adattamento del corallo alla variazione dell'altezza quindi alla nuova concetrazione luminosa? Aspetto che si riprendano all 100% e ci riprovoo cm a cm?
Le lampade sono nuove 2 settimane o forse meno non ricordo la data esatta e lunica cosa che ho variato è l'altezza.
Ciao e grazie a tutti.
|