Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-10-2012, 09:31   #11
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la luce nella vasca quanto tempo la devo tenere aperta durante il giorno? che fotoperiodo devo usare e in che ora precisa della giornata?
oggi la tendenza è quella di illuminare il meno possibile per il semplice fatto che l'energia elettrica costa e ahimè costerà sempre di più in futuro... 8 ore sono un buon compromesso tra consumi ed esigenze delle piante. è ovvio che in natura le ore di luce sono molte di più ma la luce in natura è diversa e ha tutta una serie di caratteristiche che la rendono difficilmente riproducibile in vasca: per esempio durante il giorno e durante le stagioni la luce cambia di intensità, cambia di temperatura (kelvin), ci sono alba e tramonto, cambia l'altezza del Sole nel cielo e l'inclinazione dei raggi solari e poi ci sono variazioni temporanee dovute per esempio al passaggio di nubi, temporali etc. Tutte queste cose non sono riproducibili in vasca ma non importa, le piante crescono lo stesso anche con 8 ore di luce artificiale fissa senza variazioni. 8 ore comunque è un numero convenzionale, le ore di luce a seconda dei casi possono anche essere diverse da 8.

Quote:
mi era stato consigliato dalle 6 del mattino fino alle 6 di sera.va bene secondo voi?
mah...tenere la luce fissa per 12 ore su una vasca, senza riprodurre quelle variazioni e modulazioni naturali cui accennavo prima, potrebbe anche essere controproducente. dipende dai casi. non si può generalizzare. dipende dal tipo di vasca e ovviamente dipende anche dall'intensità: un conto è illuminare tante ore con 0,3 w/l, un altro conto è illuminare con 1 w/l.
Io preferisco far accendere la vasca al mattino quando c'è già luce naturale nella stanza, questo serve anche ai pesci, così l'accensione della luce artificiale risulta meno traumatica per loro. quindi potresti tenere le luci accese per esempio dalle 10 del mattino alle 19. ma è solo un esempio.

Ultima modifica di dave81; 12-10-2012 alle ore 09:59.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,16800 seconds with 13 queries