|
Originariamente inviata da F.ilippo
|
Tendenzialmente è vero. Ma a mio parere devi fare delle scelte. Andiamo con ordine:
- Il labidochromis mbamba è troppo aggressivo per la tua vasca.
- I demasoni sono pesci difficili che tendo sempre a sconsigliare indipendentemente dalle dimensioni della vasca. Pur essendo piccoli sono arrabbiatissimi, ma il principale problema è che vogliono una dieta esclusivamente e tassativamente vegetariana, cosa che è compatibile con pochi altri pesci del lago.
- I lethrinops mbasi ci starebbero nella tua vasca, ma vogliono una dieta più proteica ed un ambiente sabbioso (opposto agli mbuna). In più sono di carattere medio/timido, li abbinerei solo ad altri haps non troppo irruenti (aulonocara piccole) e dovresti completamente stravolgere l'allestimento rispetto ad ora
- Lo sciaenochromis fryeri diventa troppo grosso per la tua vasca, ed in più è un piscivoro, la cui dieta si scontra totalmente con gli mbuna.
Secondo me devi valutare di fare degli abbinamenti seguendo la compatibilità (in ordine di importanza):
1- Caratteriale
2- Alimentare
3- Ambientale
|
Certo che è un macello, ci sono tantissime specie ed ognuna a quanto pare è storia a se. Stavo studiandomi un po di schede cercando di capirci qualcosa non conoscendo per niente tutte le varie specie e poi perchè mi conosco e so già che entro pochi mesi le vasche per i ciclidi passeranno da una a due-tre, ho notato l'interesse con il quale passo il tempo a occhieggiare gli yellow. Inoltre poichè ho fatto partire una seconda vasca da 200 lt come appoggio, visto che è in funzione mi son detto quasi quasi la sfrutto e cercavo quindi con che cosa popolarla.
I demasoni erano una scelta di ripiego per la difficoltà a reperire gli elongatus, ma insieme ai labido proprio non ci possono stare ? Conviene un monospecifico ? Sono consigliabili per un neofita come me ? Chiedo perchè mi piacevano davvero molto ed eventualmente ne potevo inserire qualcuno nel 200 lt.
in alternativa avevo pensato di inserire (sempre nella vasca da 200)un paio di lethrinops (i sciaenochromis fryeri li escludo a priori perchè se sono troppo grandi in una 120 cm figurati in una 100), nel qual caso devo diminuire al minimo le rocce e lasciare più spazio sabbioso ? ho capito bene ?
Quindi mi pare di capire che in linea generale mbuna e Haps hanno diverse esigenze quindi tranne che in casi specifici non è consigliabile unirli in una sola vasca ?