Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-10-2012, 15:45   #16
vikyqua
Discus

L'avatar di vikyqua

Cittā: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Etā : 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
allora, il DSB appena allestito, ha bisogno di maturare, e naturalmente matura in tempi piu' o meno lunghi.
Se si utilizza sabbia viva, quest'ultima e' gia' molto carica di organismi semidormienti, che non aspettano altro che "acqua" ed un po' di nutrimento per riprodursi.
Se si vuole accelerare il processo, e racchiuderlo in tempi molto brevi, quasi fosse un berlinese, dobbiamo fare in modo da accelerare alcuni processi, che avverrebbero comunque in maniera naturale.
Lo smuovere la sabbia,....che comunque non va' totalmente rimesciata, non fa' altro che portare negli strati sottostanti, i sedimenti piu' piccoli arricchiti di eventuali residui di cibo e spore di microalghe.
Il fotoperiodo resta importante, perche' deve dare modo agli organismi buoni di svilupparsi velocemente, sovrastando la crescita delle alghe. Un fotoperiodo troppo ridotto, potrebbe non agevolare la maturazione del DSB, mentre uno troppo lungo, potrebbe dare modo ad una repentina esplosione algale. Insomma, vale la regola del fotoperiodo aumentato gradualmente in 4-5 settimane.
parliamo sempre e comunque di sabbia "viva", ne caso di carbonato,argonite etc., tutte le fasi di maturazione, sono enormemente allungate, un DSB "sintetico", se pur corredato di rocce ben mature, impiega davvero molti mesi per raggiungere il giusto livello di maturazione, e difficilmente offrira' una cosi' alta varieta' di granulometrie e composizione, rispetto una sabbia viva di ottima qualita'.
Il costo, non deve spaventare, soprattutto se la si vede nella giusta ottica e si vogliono ottenere naturalezza estrema e risultati eccellenti.
vikyqua non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10632 seconds with 13 queries