Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-10-2012, 15:17   #3
deco
Avannotto

L'avatar di deco

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, ho avuto lo stesso dubbio anche io, sto inserendo diverse piante in più rispetto a quello che era originariamente previsto proprio per questo motivo, per creare più zone possibili.
La vasca è 88x37, per quasi 50 di altezza colonna fondo incluso.
La mia idea originale era prendere 1M e 2F, ma distinguere maschi e femmine è davvero difficile, e il negoziante comunque li vendeva a coppie. Ancora non ho capito quanti maschi e quante femmine ho. Ho provato a vedere la lunghezza delle pinne ventrali, ma... non è così facile, e poi essendo giovani sono tutti di dimensione diversa, quindi è difficile fare confronti.
Siamo rimasti d'accordo che se la convivenza diventa impossibile, gliene riporto uno o anche due.

Tengo d'occhio più che giornalmente segni di stress, lunghezza delle pinne (specie caudali, che è un po' più facile), eccetera. Per ora non posso verificare quanto e come mangiano perchè ancora non salgono a prendere il cibo, aspettano che cada. Quello con la pinna caudale danneggiata è arrivato già così, non mi sembra sia peggiorato, anzi.
Al momento ho visto qualche disputa territoriale (stile "quella foglia è mia!!" e "lascia stare la mia pignetta di ontano personale!"), ma senza maltrattamenti fisici, solo qualche alzamento di cresta e basta...

Da quel che sembra, il maschio più grosso (se è un maschio...) si è preso il territorio più grande, che comprende anche uno spazio più o meno aperto. I due più piccoli stanno in altri due territori più piccoli, diciamo un 20x20 tanto per dare un'idea. Il quarto (che mi sono fatto l'idea sia una femmina) sembra ignorare le zone (è anche l'unico/a che si spinge fino in superficie), e spesso si accompagna col maschio. Questa come mia impressione...

Ultima modifica di deco; 11-10-2012 alle ore 15:22. Motivo: Aggiunta particolari
deco non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,22097 seconds with 13 queries