|
Originariamente inviata da F.ilippo
|
Certo però è che il "tuo" modo di sessare, oltre che avere un margine di errore superiore al "nostro"(anche noi osserviamo i nostri pesci, il venting è solo un complemento) è un metodo che è ancora più da esperti, non è davvero alla portata di tutti.
|
Sono daccordo è molto più impegnativo e certamente il margine di errore c'e', ma non credo che sia "non alla portata di tutti" basta solo imparare ad osservare, purtroppo spesso si guarda ma non si osserva, che non sono la stessa cosa.
|
|
Comunque fa piacere vedere che parli con cognizione di causa, complimenti. Puoi continuare a fare come vuoi, magari prima o poi cambierai idea... Volevo solo che fosse chiaro che non è che sia meno stressante per il pesce, confronti solo uno stress sicuramente intenso, ma limitato nel tempo, con uno - magari - meno intenso ma sicuramente più protratto.
|
Vediamo prima se riesco con i ciclidi così come con gli scalari nell'impresa di portare in vasca due-tre trio con la giusta "sex ratio", mettendo in pratica la mia idea.
Sulla seconda parte relativa allo stress sono parzialmente in disaccordo, nel senso che entrambi creiamo delle situazioni di stress ma io credo che uno stress minimo diluito nel tempo sia più facilmente smaltibile di uno molto intenso ma limitato che rischia di diventare traumatico e ripeto dico questo solo basandomi sulla mia esperienza personale anche con altri animali non solo con i pesci.
Per concludere, spero finalmente, la mia discussione anti venting su questo forum, concedimi di dire una cosa: non consigliatelo pubblicamente ed a cuor leggero, voi che avete esperienza, valutate prima con chi state chiacchierando...te lo immagini un ragazzino di 13-14 anni al primo acquario che fa quella manovra ?
|
|
L'aulonocara firefish è un pesce scientificamente definito "ibridazzo" . Il consiglio che do è di rivolgersi a specie presenti in natura, sono migliaia e con colori ugualmente bellissimi e più naturali rispetto a queste varietà selezionate dall'uomo. Con tutto ciò non nego che sia un pesce bello, che nella tua vasca può vivere bene e che se ti piace puoi inserire.
|
Giustamente me lo faceva notare anche metal, effettivamente la colorazione è bellissima ma con tante belle livree naturali... non ne vale la pena...mi piaceva anche il baenschi (si scrive così?)...giro anche a te la stessa domanda che avevo fatto a metal...come alimentazione per l'aulo valgono gli stessi criteri dei labido o necessita di qualche cambiamento in più o in meno ?.