|
Originariamente inviata da buzzo.73
|
Una cosa che volevo segnalare che non approvo assolutamente e che ho visto fare da tutti i venditori che insacchettavano i pesci: è la procedura di mettere i pesci appena pescati nella brocchetta con l'acqua e poi travasarli nel sacchetto. Questo sistema (per i miei gusti) è adatto ai barman, ma non consono al maneggio di animali vivi.
I pesci sono già abbastanza stressati per il trasporto, vasca nuova, luci, gente in continuo movimento e successivo trasporto a casa del cliente, ma poi ci si mette anche il venditore che non evita nessuna azione atta a ridurre al minimo lo stress che a 'mo di cascata li trasferisce nel sacchetto.
A mio avviso è molto più delicato e riguardoso nei confronti degli animali preparare prima l'acqua dentro al sacchetto, pescare i pesci senza spaventarli agitando il retino come dei forsennati e depositarli delicatamente nell'acqua del sacchetto contenendoli delicatamente sul fondo del retino con la mano per evitare che si dimenino troppo e rivoltare il retino attentamente senza farli strusciare troppo contro le sue maglie.
|
Purtroppo non hai visto tutti i rivenditori allora.
Io faccio in quel modo da te descritto,e l'ho fatto anche in fiera.Probabilmente ti si sfuggito.

Personalmente sono anch'io dell'idea,che questo metodo sia quello meno stressante.Ma la versione del secchiello viene usata da più o meno tutti i grossisti e di seguito anche da molti negozianti.Tanto male non dev'essere se lo fanno la maggior parte.
ma comunque,se una cosa del genere ti disturbava talmente tanto,potevi chiedere o anche lamentarti direttamente a loro che secondo te facevano l'errore.