Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-2012, 10:40   #3
derfel86
Plancton

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non è sicuramente un esempio da portare.... in 20 litri è ragionevole mettere giusto le caridine, non i pesci....
2 corydoras e basta non sono un numero idoneo perchè sono pesci da banco...
L'esempio che ho portato si riferiva al fatto che il betta infastidisse i cory, cosa di cui s1m0 chiedeva. Quindi mi ripeto, in 20 litri non venivano infastiditi , non credo neanche in 50, il che non vuol dire metti tutti i tuoi pesci in 20 litri, ma stai tranquillo che il betta non infastidisce i cory, principalmente perchè i cory non sono pesci con pinne molto vistose e colorate e vivono in due zone d'acqua differenti (bassa per i cory, medio-alta e alta per i betta).

Per quanto riguarda il mio 20 litri (scusate la precisazione fuori tema), se ci sono rimasti per qualche mese (credo di non essere arrivato neanche a due) era per una situazione di emergenza. Tant'è che ora possiedo e seguo una vasca da 110 litri.
Allora Nel 110 litri avevo spostato quella fauna, aggiunto altri cory (per la precisione erano in tutto 6 Corydoras pygmaeus) e due femmine di betta.

Probabilmente se qualcuno avesse consigliato S1m0 prima dell'acquisto non avrebbe preso questi pesci, ma ormai ci sono e probabilmente si è anche affezionato.
Per le femmine di betta che ora ha S1m0 e che da quello che ho capito vorrebbe mantenere, consiglio di piantumare l'acquario.

Concordo nell'anteporre il bene dei pesci al nostro come dice JOLLYFISH..ma sinceramente mi affeziono ai pesci che acquisto o mi regalano, e faccio di tutto nelle mie possibilità per farli stare bene.
Avere un 200 litri non è cosa che tutti possono permettersi per diversi motivi. Se volessimo avere degli animali allo stato brado, che siano cani, pesci, gatti o uccelli, non li costringeremmo a vivere nei nostri appartamenti.( con questo non voglio assolutamente dire fateli vivere male!)
Chiunque ha un acquario (a pare mio) si taglia una fetta di natura e se la porta in casa e già questa scelta dipende dall'acquariofilo e non è fatta secondo la filosofia l'animale deve vivere allo stato naturale.
D'accordissimo nel ricreare l'ambiente il più vicino alla natura, ma non sempre è possibile. Ne tanto è corretto scegliere coscientemente di far star stretti i nostri amici.

Sinceramente per come la vedo io nella sezione "il mio primo acquario" si cerca di consigliare sulle scelte da prendere o porre rimedio a scelte sbagliate (che io per primo come penso tutti del resto abbiamo fatto).
Dire prendi un acquario più grosso o dai via tutto o prendi solo delle caridine non è un consiglio, è una sentenza.
Se s1mo avesse voluto molluschi o una vasca più grande avrebbe una vasca più grande o una con molluschi e crostacei, non una vasca con dei pesci.

Quindi, ricapitolando la domanda iniziale:
tenere
1 betta maschio
2 betta femmine
4 corydoras sterbai
3 corydoras aeneus
in 50 Litri netti (suppongo un 60 lordi) sono stretti ma non ti consiglio di dar via tutto, magari solo gli sterbai, oltre alle petitella che già vuoi dar via. E se vuoi tenere betta maschio e femmine piantuma la vasca.

E come chiedevi, al di là del numero dei pesci, betta e cory (parlo per la mia esperienza) vivono bene insieme.

Sarai sempre in tempo a darli via se vedi che nella vasca piantumata i pesci soffrono.

Ciao
Fabio
derfel86 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09309 seconds with 13 queries