|
Quote:
|
Mi sono sempre tenuto informato sull'acquariofilia in maniera teorica e so tutto ciò che c'è da sapere ma il problema è che non ho nessuna pratica "materiale" con acquari e pesci.
|
c'è sempre un momento nella vita in cui bisogna passare dalla teoria alla pratica...

comunque la teoria è fondamentale. prima di passare alla pratica, io avevo comprato moltissimi libri, che ancora oggi possiedo e custodisco gelosamente. la cultura si fa sui libri, anche se esistono i forum... i miei primi pesci sono stati gli scalari e subito dopo ho avuto i discus.
|
Quote:
|
ho speranza di riuscire da solo ad avviare un acquario di 300 litri o è meglio che prima mi piglio una vasca piccola e faccio pratica?
|
è meglio partire con una vasca grande. Ottima scelta quella di partire con un 300 litri, cosa che di solito non fa quasi nessuno, forse perchè gli acquari grandi costano di più. Una volta acquistata, ti rimarrà per moltissimi anni e quando sarai più "esperto" magari ci potrai mettere pesci più esigenti. un 300 litri è sempre un 300 litri, è già una bella vasca, che può ospitare moltissime specie.