Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-2012, 19:47   #27
slayer
Avannotto

L'avatar di slayer

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
Il punto cruciale è quello della manipolazione sulla quale continuo a ripetermi non sarò mai daccordo
secondo me non ti è chiaro il concetto che quando fai il venting non stai due ore a giocare col pesce in mano, in 2 secondi di orologio un pesce in taglia lo sessi....per non rovinare il pesce bastano solo 2 accorgimenti: non stingerlo e bagnarsi le mani con l'acqua della vasca (se poi lo tieni nel retino fai ancora meglio)
E qui sta il punto...scusami e non volermene ma resto della mia idea.

il fatto che insistiamo sul sessaggio non è per farti dispetto,
mai pensata una cosa del genere, so bene che siete convinti di ciò che l'esperienza personale vi ha insegnato ma allo stesso tempo credo che sottovalutiate la possibilità di agire in modo diverso, così come io sto facendo col venting...cioè lo rifiuto a priori.

ma perchè la tua paura (completamente infondata) di rovinare un pesce per un sessaggio rischia di causarti danni più gravi perchè non ti accorgi di avere un maschio di troppo: coi gialloni magari non succede nulla, ma già con gli elongatus se un sottomesso in livrea femminile prova a mettere i colori e fare la voce grossa il dominante è capace di farlo secco nel giro di pochissimo tempo (soprattutto se becchi un esemplare tosto)
Ripeto...secondo me sottovalutate i risultati che può dare una osservazione scrupolosa della vasca...faccio un esempio: ora sono piccoli e li ho inseriti in vasca da circa una settimana, ma già solo somministrando il mangime posso indicare senza timore di smentita quale dei quattro zebra è particolarmente aggressivo e a breve sarà il primo a lasciare la vasca per tornare dal negoziante oppure indicarti i due labido che si apprestano ad essere dominanti. Se questo lo unisci ad una presunzione dettata anche dalla probabile differenza della morfologia di colorazione ottieni una presunzione con buone probabilità di certezza che si tratti di maschi. Anche se naturalmente si deve attendere ancora un po, una idea di base me la sono già fatta...

non so che pesci tu abbia avuto fin'ora, ma con l'aggressività dei maschi mbuna non bisogna scherzare mai )
Non l'ho detto? credevo di si... ho allevato esclusivamente scalari che sono sempre la mia passione, ad esclusione di wild...sono sempre partito da esemplari di allevamento, presi da piccoli e portati all'accoppiamento selezionando le coppie per tipologia. Ho avuto anche una parentesi con discus di cui tre f1 e tre stendker. Qualche riproduzione di corydoras e poi un po di plantacquari con risultati direi più che soddisfacenti.

Quote:
identificata la coppia basta isolarla dagli altri che posso essere del sesso che gli pare, perchè nel frattempo io la coppia l'ho creata e senza manipolazioni pericolose
questi ciclidi non fanno coppie fisse come scalari e apistogramma.....formano harem in cui il maschio si accoppia a turno e una volta finito chi s'è visto s'è visto
Certo ma io ho una coppia e se come femmina c'e' solo quella...a meno che non assomiglia alla figlia di fantozzi...gli accoppiamenti avverrano comunque, anche se dopo ognuno va per la sua strada. Nel frattempo nulla impedisce di poter selezionare una eventuale seconda coppia da cui spostare la sola femmina per dare un po di scelta al primo maschio selezionato.

Per il discorso popolazione, come aulonocara eviterei la firefish visto che ci sono così tante aulonocara belle in livrea naturale senza scomodare selezioni artificiali di dubbio gusto e, cosa non da poco, di prezzo decisamente più elevato!
Hai ragione...ma mi attirava il colore
Ma per gli auolocanara come alimentazione posso sempre far riferimento al prospetto che mi ero preparato o devo cambiare qualcosa ?
slayer non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10848 seconds with 13 queries