|
Originariamente inviata da F.ilippo
|
Non volevo farti sbottare, chiedo umilmente scusa!!!.
|
Non ho sbottato, ma penso che voi che avete esperienza nel campo dobbiate aver presente che questo forum è pubblico ed è consultabile anche da neofiti alle prime esperienze che possono far danni nel tentativo di manipolare, quindi meglio scoraggiarli che invogliarli ad una tecnica "potenzialmente" pericolosa.
|
|
Mi pare abbastanza ovvio che se un pesce ha le uova in bocca sia femmina, così come se vedi la riproduzione sei sicuro di avere una coppia! Ma non è detto che tutti e 8 si riproducano! anzi i maschi sottomessi è quasi impossibile che fecondino le uova, e come li distingui dalle femmine? La mia sentenza, forse troppo brusca perchè scrivevo dal cellulare durante una lezione, voleva intendere che è impossibile sessare un labidochromis solo dall'aspetto. Questo mi dispiace molto per te, ma non c'è criterio morfologico o cromatico che te lo faccia capire.
.
|
E questo l'abbiamo assodato che il criterio morfologico o cromatico non esiste, ma il comportamento, nella fase preparatoria del corteggiamento, ha delle differenze da li ad identificare i singoli esemplari per caratteristica di livrea è un attimo...identificata la coppia basta isolarla dagli altri che posso essere del sesso che gli pare, perchè nel frattempo io la coppia l'ho creata e senza manipolazioni pericolose. Ci metto più tempo ma ottengo lo stesso risultato senza rischi.
|
|
La smania di sessare, coma la chiami tu, è per evitare che due maschi si pestino. Sei fortunato perchè con un gruppetto di giovani è possibile che crescano in armonia... certo se tu ne avessi presi 5 o 6 potevi anche pensare di non sfoltire, ma per riuscire a tenerne 8 in una vasca piccola ci va molta fortuna. Scusa se sarò franco, ma se non hai - ancora - capito perchè è necessario un giusto numero di maschi con una giusta sex ratio, beh allora forse è meglio mettere da parte i 15 anni di acquariofilia e cercare di imparare qualcosa su questi pesci.
|

...stavamo discutendo del venting non del perchè sia necessario adottare una giusta sex ratio. Se avessi letto il post precedente dove indicavo le modifiche alla vasca nella parte finale ho precisato per l'appunto che volevo arrivare ad avere tre -quattro esemplari al massimo per labido e pseudotropheus elongatus o demasoni...ma sessati a mezzo di osservazione e non di manipolazione. Il punto cruciale è quello della manipolazione sulla quale continuo a ripetermi non sarò mai daccordo.
Detto questo...che pensi...posso tenermeli i 15 anni di esperienza ? o devo proprio buttarli via per rifarli daccapo ?
Per l'utente "Smazzolatore" ma era necessario introdurre sto venting nella discussione ? Hai lanciato una pietrina che sta diventando uno tsunami
Possiamo passare a parlare di altri argomenti più interessanti...?
lancio un nuovo argomento...stavo studiando un po la scheda degli aulocanara in particolare i fire fish, che ne pensate ? andrebbero bene con i labido ?