Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-2012, 15:52   #23
slayer
Avannotto

L'avatar di slayer

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
Non conoscevo la tecnica ne del venting ne dello stripping come ho ammesso tranquillamente anche in un altro post, ma quando mi sono documentato le ho trovate decisamente traumatiche ed inutili.
per lo strippaggio ti do ragione, se ne può fare tranquillamente a meno nel 90% dei casi e se uno non è pratico rischia di fare dei danni all'animale...anche se, se uno lo sa fare, fai meno stress a strippare una femmina che isolarla per giorni in una vasca a parte e poi rimetterla in vasca a falre prendere della mazzate perchè ha perso il posto nella gerarchia

il venting invece non è nulla di traumatico, è un semplice pescaggio con la sola aggiunta di guardargli gli orifizi due secondi
Scusa ma ribadisco la mia opinione innanzitutto perchè se la si propone ad una persona che ha un minimo d'esperienza ancora ancora...ma noto che la si propone anche a novizi alle prime esperienze che è facile possano far danni irreparabili...
Inoltre secondo me incidono altri fattori tipo la temperatura ed il tempo di manipolazione percui penso che il rischio non valga il risultato...basta solo aver pazienza.

Quote:
Inoltre ogni livrea e' unica e riconoscibilissima per segni distintivi propri di ogni esemplare, basta solo essere in grado di osservare per individuarli
tranne nel caso in cui hai femmine e maschi della stessa livrea, come appunto i caeruleus o i melanochromis cyaneorhabdos o gli iodotropheus sprengarae......la livrea inoltre inganna, perchè i maschi sottomessi di molte specie assumono/mantengono la livrea della femmina (le cynotilapia in particolare sono maestre di questo)
veramente intendevo dire che la livrea di ogni esemplare della stessa specie presenta delle particolarità che la rende diciamo cosi, unica. Quindi anche se tendono ad assumere livree diverse sei sempre in grado basandoti sull'osservazione delle particolarita di individuare il singolo esemplare. E' chiaro e giustissimo che non puoi basarti sulle differenze di livrea in alcuni casi per poter sessare un esemplare. Però sulla livrea puoi identificare il singolo esemplare.

Quote:
Una volta che ne ho notato quindi uno con gli avannotti in bocca, sarò sempre in grado di riconoscerlo fra gli altri come femmina.
il problema ce l'hai con quelli che non incubano, perchè potrebbero essere maschi ma anche femmine che non si sono riprodotte
se è per questo su 8 esemplari in vasca potresti avere anche tutti maschi o tutti femmine, e quindi viene meno tutto il ragionamento, ma stasticamente è quantomeno improbabile... era chiaramente un esempio a supporto di quanto dicevo

Quote:
estroflessione della papilla genitale
il problema è che non sempre assisiti in diretta all'accoppiamento
Beh...insomma... dipende anche da quanto tempo dedichi all'osservazione e di come riesci ad affinarla per cogliere i "movimenti" che caratterizzano la fase antecedente cioè quella del corteggiamento.

Quote:
Non capisco quindi questa fretta di sessare per far modo di creare già' da subito il trio, per di piu passando per tecniche di indubbia traumaticita'.
perchè una buona dose di rogne viene appunto dai maschi in eccesso che si menano fra di loro...ecco perchè in fase di popolamento iniziala si tende a scegliere esemplari sessati quando possibile...e come ti dicevo, non stressi nulla: per insacchettarteli deve comunque pescari col retino, ormai che ci sei lo giri e lo sessi .
é quando si inserisocno pesci in comunità già avviate che conviene prendere pesci più giovani possibile, in quanto non vengono visti come minaccia per il territorio e riescono a trovarsi il loro spazio....ma poi appena sono in taglia è sempre meglio sessarli per evitare che un maschio di troppo faccia del danno
Scusa ma se si menano fra loro non è questo forse un elemento distintivo, basta solo intervenire tempestivamente e se non ci dovessi riuscire (ad intervenire tempestivamente) succede sostanzialmente quello che succede in natura tutti giorni, ma almeno è naturale...insomma, a parte i già citati problemi che potrebbero derivare da una errata manipolazione, penso che sia innaturale manipolare un pesciotto per guardargli il...
Io almeno la penso cosi.

Quote:
Ah...no questa proprio no...scusa ma dopo quasi 15 anni di esperienza (non con i ciclidi Malawi sui quali non ho nessuna esperienza) questa non me la propina nessuno.
allora inizia a farti esperienze su questi pesci in particolare, poi vediamo se saraio ancora di questa opinione....ricordati che ogni branca dell'acquariofilia è storia a sè, le regole che valgono per un pesce non valgono sempre per l'altro
Infatti sono daccordissimo con te e sono ben lieto di imparare da voi che avete più esperienza di me nello specifico settore...ma voglio imparare sulle caratteristiche comportamentali, morfologiche, di alimentazione, di habitat, di riproduzione etc., ma assolutamente non voglio imparare ad infilare un pezzo di plastica in bocca ad un esserino indifeso solo per soddisfare il mio desiderio di vedere il più presto possibile la sua prole.

Mi spiace che questa l'hai scritta alla fine, perchè l'intento era chiaramente polemico ed io non ho e non avevo assolutamente intenzione di diventarlo... forse non hai notato la chiosa del mio post precedente, con la quale chiedevo di tornare a discutere di cose più interessanti come la caratteristiche comportamentali delle specie da affiancare ai labido.

Io se fosse possibile vorrei lasciar cadere l'argomento venting e stripping, se è possibile, sul quale, ribadisco scusandomene, non potrò mai essere in accordo.
slayer non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12272 seconds with 13 queries