Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-2012, 15:20   #22
F.ilippo
Pesce rosso

L'avatar di F.ilippo

Città: Fossano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: una decina
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da slayer Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da F.ilippo Visualizza il messaggio
È impossibile sessare i labidochromis se non con il venting
Ah...no questa proprio no...scusa ma dopo quasi 15 anni di esperienza (non con i ciclidi Malawi sui quali non ho nessuna esperienza) questa non me la propina nessuno.

Non conoscevo la tecnica ne del venting ne dello stripping come ho ammesso tranquillamente anche in un altro post, ma quando mi sono documentato le ho trovate decisamente traumatiche ed inutili.

Come tutti i pesci anche i ciclidi ed in particolare i labido hanno rituali di accoppiamento,estroflessione della papilla genitale ed in più la cova buccale degli avannotti, quindi basta solo aspettare per sessare.

Inoltre ogni livrea e' unica e riconoscibilissima per segni distintivi propri di ogni esemplare, basta solo essere in grado di osservare per individuarli

Una volta che ne ho notato quindi uno con gli avannotti in bocca, sarò sempre in grado di riconoscerlo fra gli altri come femmina.

Non capisco quindi questa fretta di sessare per far modo di creare già' da subito il trio, per di piu passando per tecniche di indubbia traumaticita'.

Poi la cosa che non capisco se mi si dice che pescarli e' motivo di stress....vabbe...mi limito a dire che non userò' mai ne il venting ne lo stripping, piuttosto preferisco non selezionare.

Ma non è meglio che restiamo sull'argomento caratteristiche comportamentali delle specie da affiancare ai labido, che sicuramente è' molto più interessante?
Non volevo farti sbottare, chiedo umilmente scusa!!!

Mi pare abbastanza ovvio che se un pesce ha le uova in bocca sia femmina, così come se vedi la riproduzione sei sicuro di avere una coppia! Ma non è detto che tutti e 8 si riproducano! anzi i maschi sottomessi è quasi impossibile che fecondino le uova, e come li distingui dalle femmine? La mia sentenza, forse troppo brusca perchè scrivevo dal cellulare durante una lezione, voleva intendere che è impossibile sessare un labidochromis solo dall'aspetto. Questo mi dispiace molto per te, ma non c'è criterio morfologico o cromatico che te lo faccia capire.

La smania di sessare, coma la chiami tu, è per evitare che due maschi si pestino. Sei fortunato perchè con un gruppetto di giovani è possibile che crescano in armonia... certo se tu ne avessi presi 5 o 6 potevi anche pensare di non sfoltire, ma per riuscire a tenerne 8 in una vasca piccola ci va molta fortuna. Scusa se sarò franco, ma se non hai - ancora - capito perchè è necessario un giusto numero di maschi con una giusta sex ratio, beh allora forse è meglio mettere da parte i 15 anni di acquariofilia e cercare di imparare qualcosa su questi pesci.

Socio Associazione Italiana Ciclidofili n°1321
F.ilippo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08330 seconds with 13 queries