|
Originariamente inviata da daniele68
|
non dovresti interpretare quest'hobby in questo modo..ricordiamoci che hanno una vita anche loro e che dovremmo fargliela passare in modo dignitoso..dire " si arrangino"..bhe..non lo condivido..pensieri personali...
Il neon da 9000K andrebbe sostituito con un 4500 questo perché le piante non assorbono a quelle temperature..i ciano si..quin
Torniamo ai ciano batteri.
La potatura va eseguita con parsimonia..potando troppo si indeboliscono le piante che andranno a competere meno e le alghe ne prendono il sopravvento.
Il neon da 9000K andrebbe sostituito con un 4500 questo perché le piante non assorbono a quelle temperature..i ciano si.
Le piante potrebbero essere in difficoltà..dimezzerei le dosi di fertilizzante..questo perché, come con la luce, il di più favorisce le alghe.
I ciano presenti su foglie e fondo o arredi dovresti provare ad aspirarli durante i cambi d'acqua.
I prodotti chimici o antialghe contro i ciano fanno poco e momentaneamente..contro i ciano l'unica chimica che si utilizza in casi ormai gravi e irrecuperabili è l'antibiotico...o il buio se le piante non sono molto esigenti..
Gestione sempre costante e cambi regolari del 15% a settimana ...e tanta tanta pazienza..
|
Ho sempre avuto molto rispetto per tutti gli esseri viventi, uomini od animali che siano; da bambino raccoglievo i passeri caduti dal nido per cercare di salvarli da morte certa....e qualche volta ci sono anche riuscito. Il "si arragino" era ironico....qul pizzico di cinismo che a qualsiasi medico, che ha a che fare con la sofferenza, le malattie e la morte tutti i giorni, non manca mai. I guppy non sembrano patire l'ambiente in cui stanno. I miei Discus sono degli Stendker, allevati e selezionati in acqua di rubinetto; i valori di durezza e PH della mia vasca sono intermedi tra quelli consigliati da Stendker e quello che dovrebbe essere in natura, così non si discostano molto da quelli adatti ai Guppy....l'unica variabile "forzata" è la temperaura, che comunque tengo al minimo indispensabile per i Discus.
A sostituire il 9000 con un 4500K ci avevo già pensato. Devo dirti però che, da quanto ho letto in proposito, non tutti sono d'accordo a riguardo. Mi chiedo anche peché la Juwel (come altre marche di un certo prestigio) implementino le loro vasche con questa configurazione del parco luci: se questo fosse realmente inadatto alla crescita delle piante e favorente nei confronti delle alghe, sarebbe un suicidio commerciale, non credi?
La potatura è stata forzata dalla ecessiva crescita di alghe non rimuovibili sulle piante. Ogni domenica tiro via le piante più cariche di alghe e di cianobatteri e le metto a bagno per mezza giornata con l'Algovec (Alghicida a base di Rame); poi le sciacquo, rimuovo le alghe morte e le ripianto. Tolgo poi le radici e le rocce e le spazzolo sotto l'acqua corrente. In fine gratto via le alghe dalle foglie delle piante in vasca e dallo sfondo, lascio che si depositino sul fondo per un oretta (a filtri spenti) e poi sifono via tutto con un cambio del 20-30%......più pazienza di così!?!
Nelle altre 5 vasche questi problemi non li ho, i valori sono sovrapponibili e la gstione e sempre la mia....quindi credo che l'unica soluzione sia eliminare le spore, oltre che le alghe.
Non posso spegnere le luci, ho piante che non sopravviverebbero.
Anche il discorso della fertilizzazione è rlativo, qualcuno dice che, riducendo la fertilizzazione, si riduce la capacità competitiva delle piante nei confronti delle alghe...a cosa dar credito.
Persino sulla CO2 ci sono pareri contrastanti: c'è chi dice che una buona quantità di CO2 riduce le alghe ma favorisce i cianobatteri.
Un antibiotico classico (e non saprei quale e come dosarlo) non sono sicuro funzionerebbe: i cianobatteri non sono esattamente dei batteri veri e propri. Quindi non so se sarebbe più adatto un atiprotozoario, un antimicotico, o un antibiotico classico (tipo il cotrimossazolo che si usa di solito in acquario), o un antisettico (tipo l'Acriflavina o la Formaldeide)
....non so veramente "che pesci prendere"!!