Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-10-2012, 13:32   #4
SpongeJohn
Avannotto

L'avatar di SpongeJohn

Città: Torre Annunziata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ANGOLAND Visualizza il messaggio
primi problemi col filtro: ieri s'è bloccato A MEZZANOTTE!!per non bruciare la pompetta ho dovuto svuotarlo dalla ghiaia e ora ha solo lana e spugna; però sembra che funzioni, l'acqua è più chiara e la superficie in leggero movimento. comunque l'acqua limpida non m'interessa, mi piace verdina e leggermente torbida com'è. in effetti sul fondo c'è un dito di sabbia fina leggermente fangosa che stratifica e ospiterà tanti microrganismi utili.
abito a 10 km dal mare e anche se in inverno no fa proprio caldo le temperature si tengono fra 0-5 gradi con sporadici picchi appena sotto lo zero; in questa situazione il ricircolo potrebbe bastare a tenere condizioni sopportabili?
Non per portarti sfiga ma ho paura che anche solo lana e spugna l'effetto intasamento ci sara' lo stesso :P Al limite prova solo con la spugna a maglia grossa, perche' la lana ha una trama troppo fitta e s'intasa prima. Cmq s'intasera'... e' inevitabile :P Nel laghetto la quantita' di polvere e detriti che si forma non e' gestibile con un filtro normale putroppo. :|
Come ti ho detto prima io userei solo la pompa, mettendola in modo da movimentare la superficie dell' acqua. E aggiungi piante! L'egeria densa e' un must, l'ho tenuta nel mio pond da 500L e ne ho buttata a secchiate questa estate (ancora non so' come si comportera' d'inverno pero'). Anche il cerathophilum fa' il suo "sporco lavoro".

Per quanto riguarda la temperatura e' un po' un problema se vuoi aggiungerci pesci, perche' se arriva una gelata, cioe' se la temperatura scende verso lo 0 e la superficie dell'acqua gela c'e' bisogno di una bella profondita' (intorno ai 75 cm in genere basta) perche' i pesci sopravvivano senza conseguenze.

Comunque vedendo le foto non e' male :) Se puoi, aggiungere delle pietre (nei garden le trovi a 0,50 euro al kilo) lungo il bordo per coprire il telo e' sempre un'ottima scelta estetica (e a quanto dicono preserva il telo dall'effetto del sole estivo che potrebbe danneggiarlo). Per la torbidita' dell'acqua, io sono del parere che finche' non puzza e non e' inquinata: va' sempre bene! ;)
SpongeJohn non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09740 seconds with 13 queries