Nel mio Juwel Vision 260 (260 litri), avviato nel mese di Febbraio 2012, ho sempre avuto qualche problemino di alghe...Avevo i Fosfati alti, ed ho attribuito a questo il problema..... Attualmente (negli ultimi 2 mesi) i Fosfati sono praticamente a ZERO
NO3 10
NO2 0
NH3/NH4 0
GH 12
KH 6
PH 6.8
T 28°
Filtro Interno + Esterno Eheim 2078. CO2 regolata con elettrovalvola e PH-metro, Fertilizzazione con protocollo Seachem, Illuminazione 2 T5 54W (quelli originali della vasca, mi pare che siano un 6500 K ed un 9000). Acqua di RO reintegrata con Pro-Discus Mineral (Tropic Marin) e KH+ della Dennerle. Popolazione: 6 Discus (4 grandi e 2 piccoli), 3 Corydoras, e qualche guppy.
Dunque, veniamo al problema: le alghe (di vario tipo, verdi, a barba, filamentose.....) sono andate via via riducendosi, ma non sono del tutto scomparse. Ho adoperato negli ultimi 2 mesi l'Alg Exit; non saprei dirvi con che risultato, dato che le alghe sono diminuite, ma non scomparse. Nel frattempo, invece, sono apparsi dei (credo) Cianobatteri (allego le foto). Ho adoperato del Blu Exit ma, piuttosto che diminuire, stanno aumentando!! Questo mi costringe a fare settimanalmente una grossa pulizia (tiro fuori dalla vasca rocce e radici per lavarle), metto le piante più colpite per mezza giornata a bagno con l'Algovec molto concentrato (in una bacinella ovviamnete), pulisco il resto con una spugna e sifono tutti i residui insieme a 75-90 litri d'acqua...non immaginate che fatica ogni domenica (mi porta via un pomeriggio!!).
Che faccio? Qualcuno ha qualche idea? Ho in casa del Protalon-707 e del Algen Stopp General della Femanga, ma sono disposto a comprare qualsiasi cosa pur di passare una domenica tranquilla!!