secondo me dire che i neon vanno cambiati ogni 6 mesi è una generalizzazione, perchè dipende dai casi. chi coltiva quattro piantine in croce facili, anche se tiene un neon qualche mese in più non succede niente. l'importante è non esagerare, perchè poi effettivamente ci possono essere dei problemi. le uniche volte in cui ho avuto problemi di alghe è proprio quando ho esagerato nello sfruttare neon già vecchi.
quindi sarebbe bene sostituire i neon con regolarità, per esempio con cadenza annuale, per evitare sbalzi o squilibri in vasca al momento della sostituzione, cioè nel passaggio da neon vecchi a neon nuovi. se cambio i neon dopo 2 anni...ci sarà molta differenza tra quelli vecchi e quelli nuovi. se invece li cambio ogni 8 mesi, questa differenza è minima e non si creano squilibri.usare neon vecchissimi ed esauriti non va bene. e non va bene nemmeno cambiarli solo quando non si accendono più.
Poi c'è il caso di chi coltiva piante molto esigenti in plantacquari spinti e di complessa gestione, dove nulla può essere lasciato al caso, tanto meno la luce. un altro caso può essere quello di chi coltiva coralli esigenti in una vasca marina. in questi casi è comprensibile che si debbano sostituire i t5 frequentemente proprio per non creare il minimo squilibrio.
in tutti gli altri casi, almeno credo io, non è necessario cambiare i neon ogni 6 mesi...io li ho sempre tenuti molto di più e, per quello che devo fare io, va benissimo così.
Ultima modifica di dave81; 01-12-2012 alle ore 18:29.
|