|
Originariamente inviata da Pikerob
|
tranquillo anche io ero in panico dopo che nel pure M era arrivato l'ictyo e avevo riscontrato gli no2 alle stelle. secondo me il filtro di questo acquario è proprio calibrato giusto giusto x i 40lt..
cmq io sconfitto con temperatura alta a 29 x una 10ina di gg e faunamor come da bugiardino ma nell' ultimo giorno visto che i pesci nn avevano piú punti ho sospeso x riqttivare i batteri.. 2 gg ed era ok
|
questo mi tranquillizza!
Sto procedendo così: 1° e 2° giorno come da libretto faunamor, 3° giorno rimesso filtro ai carboni e alimentato i pesci poi cambio acqua (con aggiunta di attivatore) sifonando il fondo contemporaneamente, 4° giorno altro cambio, 5° niente, 6° (oggi) pensavo di fare un altro cambio acqua perchè il test generico 6in1 Tetra dà NO2 pari a 5 mg/l (sono un numero folle, ma sul test lo dà come limite minimo per cambio acqua)
Adesso vado a comprare un test specifico magari liquido... Cmq i pesci sono molto vispi e attivi, una caridina è pure cresciuta (ha fatto una muta ieri mattina, forse anche per i cambi acqua frequenti), non mostrano minimamente carenza d'ossigeno
Al momento l'unico problema visibile sono le 4-5 macchie residue su una femmina guppy che mi sa essere pure incinta (mentre una platy lo è palesemente!)
Mi scuso per l'incomprensibilità ma sto uscendo!
Grazie a tutti
ps x bettina: io avevo quasi meditato di cominciare ad abbassare la temperatura gradualmente per ostacolare un po' le reazioni dell'azoto e abbassare sti maledetti no2, menomale che hai scritto!
ps2 per wingei: in effetti loro dichiarano 48lt ma dovendo stare fra il limite max e min indicato e contando terriccio e fondo sono 40 netti... Io sono partito "largo" considerando che 3 pesci sono pulitori e quindi non necessitano del "territorio" del guppy maschio ad esempio...