Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-10-2012, 22:51   #6
melamela
Batterio

Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da melamela Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti!
Ho allestito ad agosto il mio primo acquario da 100L. Quindi siate clementi! Probabilmente sto commettendo un sacco di errori....
I miei pesci hanno preso l'ictio (curato con faunamor) ed è stata comunque una strage. Sono morti 4 neon, 2 botia macracanthus, 3 hemigrammus bleheri.
Adesso stanno morendo gli hemigrammus bleheri con la frequenza di uno al giorno. Non hanno mai presentato i puntini ma muoiono comunque! Ogni giorno uno si isola e muore. Sovradosaggio da faunamor? Non lo tollerano? Temperatura acquario troppo alta? (l'avevo portato a 30 gradi).
Al momento i sopravvissuti sono un betta e 4 hemigrammus, che probabilmente continueranno a morire.
Il faunamor è stato somministrato 5 giorni fa. Visto che i sopravvissuti non hanno mai presentato ictio ho abbassato temperatura da 30 a 26 gradi, effettuato cambio d'acqua, inserito carbone nel filtro e somministrato nivitrec della sera.
Oggi ho controllato i parametri dell'acqua e sono preoccupanti!!!!!
ph 8
kh 15d
gh >16d

nitriti e nitrati ok.

Cosa mi consigliate di fare?
Vi pongo una serie di quesiti
1. dovrei riallestire l'acquario? Oppure devo solo cercare di riportare l'acqua nella normalità?
2. i pesci sono comunque contaminati da ictio? Ho sbagliato ad interrompere la cura?

Aiutoooo!!!! Vi ringrazio in anticipo....
Io cambierei una parte di acqua con acqua osmotica (stessa identica temperatura). Il pH e le durezze sono troppo alti per quei pesci. Per abbassare il ph ti servirà anche torba nel filtro e foglie di catappa. Prima però fai il cambio. Per me non è solo ictyo.
NO2 e NO3 a quanto sono esattamente?
no3 10mg/l
no2 0 mg/l...
melamela non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10778 seconds with 13 queries