|
Originariamente inviata da bettina s.
|
Certo 10 pesci in 48 litri sono una bella complicazione.
|
In realtà sarebbero 44 lt lordi. E si dovrebbe approssimare a 40 o meno.
Anch'io ho questo acquario come seconda vasca e con un po' più di 10 pesci (Poecilia reticulata x wingei da me riprodotti, non mi sognerei mai però di aggiungerci altri pesci), incredibilmente ho mortalità pari a 0 -le altre mie esperienze con i guppy non avevano avuto esiti così positivi-, pesci dalla crescita regolare e dai colori stupendi e una delle femmine, una blonde bella grande, ha partorito un bel po' di volte e ha pure sconfitto l'onnipresente ictio da sola...
si deve dire anche però che la vasca è tra due finestre e quindi si formano molte alghette utili per l'alimentazione, e l'arredamento è costituito solo da steli di Limnophila, Egeria e Ceratophyllum, con fondo molto esiguo... praticamente non spreco litri, e con questa gestione particolare i pesci ringraziano e rimangono sani e forti.
Ah, consiglio di togliere il riscaldatore dal vano e metterlo in acqua libera, poi metterci una spugna al suo posto e così non ti troverai un giorno con la pompa intasata, magari durante le vacanze.