Discussione: "Autovasca" 54L
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-10-2012, 18:48   #7
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giospin98 Visualizza il messaggio
Allora vada per il lapillo...comunque per la tecnica ci sarebbe solo l'illuminazione...dici che potrebbe rendere instabile il tutto?
Giorgio.
ok, allora sarebbe una low tech; è fattibile, solo aumenta lo strato di lapillo (10cm) che sopperisce all'assenza di supporti alle colonie batteriche, concentra le piante in 2-3 gruppi sotto cui inserirai una tab; fai maturare il tutto per 4 0 - 5 0 giorni somministrando cibo 2 volte la settimana; accertati della comparsa dei nitriti e la loro graduale sostituzione coi nitrati; niente cambi. non è difficile, solo ci vuole molta molta moltissima pazienza inizialmente, e in questa fase dovrai curare tutti gli aspetti che favoriranno l'insediamento di quella fauna spontanea che è fondamentale in questi tipi di vasca (vermi degradatori, crostacei filtratori, organismi detritivori) perchè responsabili dei primi equilibri che vi s'instaurano. i pori del lapillo sono rifugi naturali per ostracodi e copepodi, un fondo spesso permette la proliferazione di vermi utili, le piante saranno il principale sistema filtrante e ossigenante. meglio se metti anche un bel tappeto di muschio

Ultima modifica di ANGOLAND; 03-10-2012 alle ore 19:13.
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14277 seconds with 13 queries