|
Guarda, ti diro' la mia esperienza con l'ictio,magari ti sara' di aiuto per la prossima volta, sono andato da un negoziante,ho spiegato il problema,mi ha dato una bottiglietta da 500cl con dentro blu di metilene diluito nella dose giusta per i litri del mio acquario, mi ha dato un sale della sera per le mucose dei pesci (se nn ricordo male,cmq sulle istruzioni dice di usarlo a prescindere dall'ictio per preservare "forte" la mucosa dei pesci), mi ha detto di non dar da mangiare ai pesci per un giorno,somministrare mezza bottiglietta di blu di metilene (qui sul forum mi pare ci sia una discussione dove si parla rigurdo alla diluizione per l'uso acquariofilo), dopo un'altra settimana somministrare il resto della bottiglietta, soettimana successiva avrei dovuto fare un cambio parziale di circa il 50% di acqua e mettre i carboni attivi, io ho cambiato il 20% e nn ho messo carboni, la settimana dopo ancora cambio del 20% e cosi' via, il filtro e' sempre stato in funzione per tutto il periodo del trattamento, risultato sono morti i primi giorni solo i pesci che erano pieni di macchie gia 2-3 giorni prima dell'inizio del trattamento (se nn ricordo male un paio di platy e un guppy...purtroppo la mia ragazza nn si era accorta delle macchie e quando li ho visti io nel fine settimana alcuni erano gia ricoperti),sugli altri le macchie son regredite fino a sparire e si son salvati tutti, mai fatto test dell'acqua, temperatura alzata fino a 28°.
ciao
|