|
Originariamente inviata da Fouin
|
No non sono ancora sparite...il marlboro continua a ventilarle soffiandoci sopra! Non riesco a vedere bene il colore perchè le uova sono in un punto nascosto...ne intravedo qualcuna bianca nelle estremità...ma altre sembrano trasparenti o rosine...
Michele se un domani volessi provare a isolare "la coppia" per poterla controllare meglio e provare a vedere se si riproducono cosa devo fare? Litraggio della vasca? valori dell'acqua? illuminazione? Temperatura? Credo che per lo spostamento i discus potrebbero non ambientarsi subito, quindi mi aspetterei un periodo in cui magari non mangiano e quindi non si riprodurranno subito...
In genere quanto tempo ci vuole?
Poi sarà ancora "problematico" il ritorno all'acquario di comunità...adattamento ecc ecc o mi sbaglio?
|
Per prima cosa devi accertarti che i pesci che metti in riproduzione siano in buone condizioni e che non siano troppo giovani. Poi ti occorre un acquario da circa 120-130 litri, meglio se un cubo 50 o 60 cm per lato. La vasca dovrà essere spoglia con un supporto per far deporre i pesci, va bene il classico cono che si trova comunemente nei negozi. Puoi allestire l'acquario sia con un filtro classico interno biologico o con un paio di filtri a spugna azionati da un areatore. La luce non è di fondamentale importanza ti basta un piccolo neon. Il periodo di ambientamento può variare da alcune settimane a poche ore, dipende dai pesci e altri fattori, potrebbero anche deporre il giorno stesso dello spostamento come non deporre per mesi. Non c'è una regola fissa, molto dipende dalle condizioni fisiche dei soggetti, pesci perfettamente sani, ben cresciuti... non subiscono alcun trauma dallo spostamento. potrebbe esserti d'aiuto schermare 3 lati della vasca con della carta adesiva azzurra.