Scusate ho appena visto che ho fatto un errore i nuovi bulbi sono blv nepturion 14000k, ma non credo ci sia tutta questa differenza tra le due marche.
Forse non sono stato chiaro, quindi cerco di spiegarmi meglio, il problema lo sto risolvendo con i nuovi bulbi BLV, che ho messo 4 giorni fa.
Prima c'erano 2 bulbi puramente anonimi, niente gradazione niente marca solo luce giallo limone anche con gli attinici accesi e coralli in piena sofferenza.
I bulbi della plafoniera erano a 20 cm dal pelo dell'acqua ora sono a circa 30 visto che ho messo i nuovi bulbi BLV.
Quello che era sotto i vecchi bulbi è andato in sofferenza ora con i BLV e avendo subito dopo la "cottura" spostato i coralli più verso il fondo o fuori dal cono sto notando un leggero miglioramento poi oggi ho messo il vetro temprato da 5mm vediamo come andrà con queste migliorie.
Quello che vorrei capire e se i vetri di protezione davanti ai bulbi fatti fare in vetroceramico dal vecchio proprietario proteggevano da UV o li stavo cuocendo, anche perchè a dire il vero, quando pulivo i vetri dell'acquario e mettevo la testa sotto le hqi anche per poco tempo mi veniva anche il mal di teste... e fisicamente sono tutto tranne che gracilino, quindi io credo che stavo tostando tutto potete confermare, avete esperienze col vetroceramico come protezione?
Gli unici coralli che non soffrivano sotto quelle hqi vecchie sono le montipore digitate rosa, rosse e azzurre e la foliosa rosa e la Montipora hoffmeisteri l'unica montipora che ne ha risentito è una talea rossa proveniente da una vasca con i led e che si trovava giusto sotto il cono o comunque molto vicino.
P.S: I bulbi da 14000K BLV non sono schermati o ameno non c'è scritto o non l'ho letto nella confezione.
|