aggiornamenti:
i wunder fanno la muta e sono spuntate le prime alghe filamentose verdisulle rocce e sui vetri...
le lumachine a luci spente mi puliscono il vetro posteriore alla grande... ho deciso di non interessarmi di quel vetro... il frontale l'ho pulito manualmente...
anche le alghe coralline cominciano a prendere possesso delle rocce dando la famosa colorazione violacea....
i coralli molli inseriti crescono e non danno a vista particolari preoccupazioni....
lo skimmer dopo due giorni di funzionamento dal lavaggio con aceto e i lavori fatti per migliorarlo (vasellina sull'alberino e teflonaggio degli innesti) sembra che si stia assestando su un rumore continuo e finalmente minore...(sembra...)
le pompe, sui lati corti, opposte vanno alternate a 6 ore e sparate verso la superficie in modo da far gorgogliare l'acqua per ovviare al problema della patina superficiale...
la vasca in generale è a 6 ore di luce piena ed avviata da ormai 3 mesi...stamattina ho notato odore di mare... cosa che fin'ora non avevo mai sentito...ci tengo a sottolineare che non è puzza... di mare morto e che gli ospiti sono tutti vivi e vegeti...
devo preoccuparmi???