Oggi ho dovuto comprare delle assi le ho prese una ad una controllavo se erano svergole notavo quanti nodi c'erano e se avevano stuccature estese ne avrò prese in mano una decina e ne ho acquistate 3. Avevo il venditore a 50 cm che mi guardava doveva provare a dirmi qualcosa.
La merce deve piacere a me, poi non mi posso lamentare se qualcosa non va! Io ti do' soldi buoni per merce buona.
Ma se non so distinguere una prima da una seconda scelta, un'asse svergolo, o se l'asse è levigato o solo piallato.
Se il negoziante mi da un grezzone svergolo e lo acquisto, poi non mi poso lamentare se ci lavoro troppo!
Anche se i pesci non sono merce il principio è lo stesso.
Se io non ho bene presente cosa ho bisogno, cosa voglio e cosa comporta questa scelta... se il negoziante mi rifila un pacco scemo io che ci abbocco!
Io tendo a diffidare dal negoziante qualunque genere debba vendere. Lui deve guadagnarci qualunque merce abbia sotto mano (rovinata, scarsa, marcia, inutile.
Il negoziante prima di noi ha acquistato la merce e vuole riavere lo speso più il guadagno!
|