Discussione: "I have a dream"
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-10-2012, 11:24   #455
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 3
Lasciatomi convincere da tutta una serie di fattori che ora non sto ad elencare, ieri è avvenuto il cambio di gestione da BB a DSB.
La giornata è stata estenuante, iniziata alle ore 8:00 e terminata alle 20:00, letterlamente a pezzi.

L'operazione è avvenuta svuotando la vasca (oltre 1000 litri) togliendo i coralli, smontando la rocciata, riversando oltre 200Kg di carbonato di calcio e circa 40kg di aragonite, rifacendo la rocciata e riempiendo nuovamente la vasca.
Purtroppo avendo finito ieri sera tardi e avendo l'acqua abbastanza torbida, non ho ancora avuto modo di fare qualche fotografia.

Devo ringraziare Omero (omeroped) per il grandissimo aiuto che mi ha dato e per la rocciata che ha eseguito in modo esemplare. Senza l'aiuto di colle o cemento ha creato una bellissima rocciata ad atolli esattamente come l'avevo immaginata. Un grazie sincero ad un amico che ha dedicato una domenica intera ad un lavoro veramente "spaccaossa".

Purtroppo l'operazione non è stata del tutto indolore. Dopo aver posizionato i coralli in una vasca da 150litri, abbiamo pescato i pesci e li abbiamo messi nella stessa vasca. Dopo un piccolo piatto di spaghetti rifocillanti, Omero nota il leucosternon accasciato su un corallo. Immediatamente cerchiamo di capire cosa gli puo' essere successo e notiamo che TUTTI i pesci sono in codizioni pessime.
Probabilmente i coralli hanno rilasciato qualche tossina che ha reso tossica l'acqua avvelenando i pesci.
Riempiamo una vaschetta da 50 litri e decidiamo di spostare tutti i pesci (alcuni stavano cosi male che sono stati pescati con le mani!!! ). Purtroppo il centropyge bispinoso e il centropyge loriculus non ce l'hanno fatta (ovviamente non poteva che succedere ai due pesci che non solo adoravo, ma che costano pure piu' di tutti gli altri). Gli unici che all'apparenza non sembravano aver subito l'avvelenamento erano gli ocellaris. Tutti gli altri (centropyge ferrigatus, Leucostoernen, Flavescens, Dejardinii, Strigosus, Naso, Hepatus, Hexatenia, Crysus) sembravano più morti che vivi.
Se non ci accorgevamo delle condizioni del leuco, a fine giornata trovavamo solo cadaveri.....

A parte questo spiacevole e doloroso evento, la giornata è stata positiva e ricca di soddisfazioni. La vasca è rifatta, stamattina l'acqua era già limpida, tutti i pesci stanno bene e lo schiumatoio sta facendo gli straordinari.
Appena riesco posto qualche foto. Dico subito che la vasca è illuminata solo per metà in quanto la plafoniera led aggiornata ancora non l'ho ricevuta. Pero' per rendere l'idea andranno bene lo stesso.
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12243 seconds with 14 queries