Finalmente anche io dopo aver letto e riletto l'altro post posso cominciare a fare un piccolo resoconto sulla plafo.
L'ho acquistata da vespa89 e ce l'ho in casca da una settimana.
La monto su una vasca di 61x41 a circa 25 centimetri di altezza. Considerando che prima montavo una Hqi da 150 a circa 10cm devo dire che la luce non sembra poi molto più intensa. Ho comunque rimosso circa molte lenti. Sapendo della scarsa copertura sul lato corto ho tolto circa una lente si e una no di prima e ultima fila. Mentre le due centrali hanno tutte le lenti tranne gli uv e i rossi che così hanno una copertura maggiore.
Per gli effetti sulla vasca sono ancora agli inizi. Posso solo dire che gli sps presentano una crescita decisamente maggiore rispetto a prima. In una settimana ho punte di crescita di anche 5 millimetri quando prima forse li raggiungevo un un mese.
Gli lps invece hanno reagito in modo un po' diverso. Un euphillia era molto aperta sotto la Hqi e adesso invece è circa la meta di prima, pero vedo che ogni giorno che passa si apre di più. Pian piano si starà abituando. L'altra invece è aperta come non ho mai visto.
Una sinularia che Da un paio di mesi era un po' malconcia ha già ritrovato piena salute e si apre come prima.
Gli altri animali sembrano stare tutti alla grande. Nessuno ha risentito del cambio di luce. Per ora 10 ore di blu e 9 di tutti.
Gli ocellaris continuano a deporre. Anzi oggi hanno deposto come mai prima. Quindi credo che non sia stata toccata la stabilita della vasca e i suoi valori.

HD