Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-09-2012, 18:06   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non trovo una sabbia adatta, io cerco sabbia non troppo fina (1mm o anche di più come granulometria) di colore marrone e che non mi costi troppo, fra le sabbie industriali ho trovato per ora solamente quella di fiume ma è finissima, e quella di quarzo ma è grigia e credo sia orribile in acqua, cerco consigli. Considerate che ne devo allestire un fondo per una vasca 180x50x50 quindi molti kg di sabbia, e non ho intenzione di spendere 100 euro solo per la sabbia.
se vuoi spendere poco e devi riempire di sabbia una vasca lunga ben 180cm, non hai molta scelta: devi comprare la sabbia fine grigia che vendono anche al Briko. io l'ho messa proprio nella mia vasca con Poecilidi e la trovo bellissima. va lavata molto bene prima. è la stessa che ho usato per fare lo sfondo 3D presente nello stesso acquario.
il Manado sarà anche stupendo ma costa... e mi pare sprecato per una vasca in cui andrai a mettere solo piante poco esigenti tipo Vallisneria o Sagittaria, che crescerebbero bene anche nella sabbia normale. se poi lo vuoi prendere perchè ti piace il colore, allora è un altro discorso

Quote:
che piante posso metterci? l'illuminazione sarà 200w e l'acquario dovrebbe avere intorno ai 380/400 litri una volta allestito, ma non ho mai avuto un acquario e vorrei evitare piante troppo complicate, non userei cmq un fondo fertile.
io ti consiglio piante che crescono bene nell'acqua dura, quindi per esempio Vallisneria e Sagittaria. queste vanno messe nel fondo, va bene anche la sabbia. poi sui legni puoi mettere Anubias, Microsorium e muschi a volontà
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14167 seconds with 13 queries