Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-09-2012, 14:03   #40
lupo.alberto
Discus

L'avatar di lupo.alberto

Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Vale, ti riporto la mia recentissima esperienza con la ruggine:
La settimana scorsa ho notato sulla prolunga dello scarico dello skimmer una bella patacca color ruggine: alzo gli occhi e vedo un bel gocciolamento dalle viti di acciaio ( ) del reattore Korallin..... Smonto il tutto e noto che la guarnizione del reattore è schiacciata, non tiene e trafila acqua dal coperchio proprio sulle viti le quali nel tempo si sono arrugginite (e per fortuna sono d'acciaio altrimenti buttavo via tutto) e colavano goccie d'acqua rossa.
naturalmente ho spento il reattore e il buon Geppy sta cercando di trovarmi la guarnizione nuova.
Effetti: da un pò di tempo notavo diminuzione dello spolipamento (sopratutto delle digitate) e uno smarronamento della pocillopora (era già marrone di suo ma era peggiorata...) ma lo imputavo un pò alla temperatura estiva.
Risoluzione (almeno lo spero): spento il reattore (causa della ruggine) e ho messo un mezzo misurino di Zeozym in vasca (sul barattolo c'è scritto che lega i metalli pesanti):
Ora noto che le digitate spolipano di più e la pocillopora si è leggermente schiarita anche di più del colore di partenza (sarà anche il blando effetto spur dello zeozym)......cambi per ora non ne ho fatti ne ho cambiato il carbone....
In ultimo sembra che i ciano stiano diminuendo, ma può essere anche collegato alla diminuzione della temperatura....

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09199 seconds with 13 queries