Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-09-2012, 14:39   #26
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
ifaccio solo un pò di considerazioni:

- uno che fa un allestimento del genere non lo fà per il risparmio, ma per sperimentare
- non è una cosa per i neofiti.
- se uno sa come gestire la cosa, non ci sono rischi di avvelenamento maggiori di uno fatto con fondi commerciali
- la torba contenuta non riesce ad acidificare perchè saturata dai carbonati della sabbia edile.
Condivido perchè in questi casi repetita iuvant (parecchio!)

Si tratta, come detto prima, di un metodo alternativo che dovrebbe utilizzare chi ha sufficinete esperienza e conoscenza. Non è certo un modo facile per iniziare e gestire un acquario.

Superato il gradino "inespienza/neofiti", ci sono poi diversi pareri, che è giusto esprimere ma sbagliato continuare a spammare ogni due post di questa discussione.

Io trovo che sperimentare un metodo di questo tipo possa essere stimolante e molto interessante; ovviamente ci saranno persone abituate ad un'acquariofilia diversa che penseranno il contrario, ma visto che non è un obbligo seguire questo metodo non vedo i motivi di discussione sinceramente.

La cosa veramente importante, come rimarcata da Alessandro e Balocco prima, è che non deve passare il messaggio che questo fondo possa essere usato da tutte le persone indistintamente, perchè non è così e c'è il rischio di usarlo male (non per forza uccidendo i pesci, magari semplicemente facendo uno schifo e rifacendo la vasca per insoddisfazione!)
------------------------------------------------------------------------
Precisazione riguardo al guano, citato prima... Gran parte dei pesci che compriamo sono riprodotti, svezzati e cresciuti in Asia, dove ci sono grandi vasche con un letto di guano.
Questo perchè è un materiale che fa sviluppare moltissima microfauna (infusori, rotiferi, ecc) che funge da nutrimento agli avannotti.

Questo per cercare di sfatare il falso mito dell'acquario "pulito e sterillizato", un sopramobile piuttosto che un ecosistema.

Ultima modifica di Luca_fish12; 27-09-2012 alle ore 14:44. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12777 seconds with 13 queries