Se fai la vasca alta 70cm e profonda 80 cm il vetro va bene un 15mm...extrachiaro o normale lo decidi tu in basse alle tue tasche

il problema è la lunghezza, una lastra da 4,5 metri non è roba semplice, rima di tutto devi trovare vetri che lavorano lastre di tali dimensioni e poi trovare un sistema per portarla a casa, ci vorrà un bel camion...e la spesa non sarà irrisoria ee..

a mio parere meglio dividere in due lastre da 2,1m e creare una specie di montante centrale...lasciare sempre la vasca unica ma con due vetri anteriori...poi un tirante bello grosso, centrale dove ci sarà il montante, e 1/2 tiranti per ogni lastra, tutti i tiranti collegati dalla parte posterire della vasca alla cornice del vetro anteriore...in questa maniera secondo me è più che sicuro...
Per il mobile io valuterei la possibilità di una struttura in mattoni più una struttura orizzontale con 4travi in legno più una tavola di 2/3cm di spessore...
A che distanza è il rubinetto più vicino?...e lo scarico?...io progetterei anche un carico e scarico acqua semiautomatico...per il filtraggio io opterei per due filtri interni belli grossi alle estremità, pieni solo di cannolichi più una piccola spugna a grana media, in modo tale da non toccare mai più questi, più una sump al centro della vasca..nella quale poter inserire in ogni evvenienza riscaldatori, pompe, resine, carboni ecc ecc...