I valori li posterò a breve, ieri sono arrivati i test della Aquili e il fondo (jbl manado +acquabasis) e l'altro ieri sono arrivate le piante... mi sono accorta di aver preso un "misto fritto".. meglio le piante che i pesci comunque.
C'erano, oltre ad anubias e microsorium:
limnophila, vallisneria, cabomba, hydrocotyle, ceratophyllum ed altre non ben identificate

(non erano riportati i nomi e io ho ancora tanto da imparare).
So che alcune hanno bisogno di luce intensa, altre media e altre si accontentano di quello che passa il convento, per ora funziona solo un T8 Mazda 865, mentre l'altro non si accende in contemporanea, non so se per problemi del temporizzatore, o perchè sbaglio qualcosa, visto che se spengo uno e accendo l'altro (girandolo su se stesso) se ne accende uno e si spegne l'altro, chi mi sa chiarire il mistero????
Per quanto riguarda i T5, credo siano in via di esaurimento, ma comunque funzionano entrambi, solo che sono Sunglo e Powerglo, credo poco adatti alle mie piante... o no?
In ogni caso sto cercando di acquistarne di nuovi, ma di wattaggio superiore ai 13-18 watt non si trova nulla (e quel poco che si trova è molto costoso, ahimè!).
Suggerimenti?
Altro problema: il Pratiko 200 perdeeeee!

Perde dalla clip di destra, ho allagato mezzo soggiorno prima di rendermene conto, cominciamo bene...

domani provvederò a comprare la guarnizione, o, in attesa di reperirne una, un filtro interno da utilizzare almeno per i primi tempi.
Spero tanto che le piante non muoiano, per ora lascio il neon acceso (18 miseri watt) per circa 2 ore e aumenterò gradatamente il tempo di esposizione.
Grazie per tutto quello che mi potrete dire in merito, e scusate ancora la mia ignoranza in merito.